In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


tesserinedigTbnDopo un paio d'anni che ci gioco, è arrivato il momento di proporre in classe le mie tesserineorigami.

 

Tutto nasce quando per caso vedo l'immagine de La biblioteca di Babele, un'opera, di Lorenzo Bocca, artista, docente e noto architetto.

bocca la biblioteca di babele

Quell'opera può essere scomposta in tante tessere quadrate che dapprima ho dipinto su facce di cubetti di legno. La necesssità di ridurre l'ingombro, e il piacere di piegare mi ha portato a ricercare, tentativo dopo tentativo e piega dopo piega, una soluzione per una tessera origami utile allo scopo.

 Apprendo che proprio su questa tessera esite un trattato del 1700, scritto da un religioso e matematico francese, Sébastien Truchet.

Trovo il gioco molto affascinante: si possono infatti creare una infinità di pattern sempre diversi, ma anche una disposizione casuale ha un suo fascino.

A questo link è possibile sperimentare on line diverse variabili: divertimento per grandi e piccini!

E cosa fare con i bambini?
Innanzitutto costruire la tessera!
Pieghe semplici utili per riprendere il lavoro sulla simmetria, e nel complesso anche l'incastro è risultato fattibile. Non sono tutte precisissime ma quanto basta per giocare.

(Qui e qui il seguito della attività)

tesseredapiegare

tesserinedigB400

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish