In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


divContinuiamo a lavorare con la calcolatrice operando con la divisione tra numeri interi.

 

Ragioniamo su multipli, divisori oltre che su quoziente e resto ed è proprio sul resto che ci siamo concentrati per questa attività.
Come si può scoprire il resto di una divisione non esatta usando la calcolatrice? Come si può operare?

Solo qualche bambino è riuscito in autonomia operando con somme succcessive del divisore fino ad avvicinarsi al dividendo, e solo dopo ha scoperto che qulla somma era ripetuta il numero indicato dalla parte intera del risultato della calcolatrice.
Per tutti è stato necessario guidare il ragionamento, argomentare e verbalizzare insieme.


"La calcolatrice rinforza le capacità algoritmica e strategica dello studente, basta imparare a usarla
con intelligenza.
...Se non si sa mettere in campo un ragionamento, la calcolatrice serve a poco; prima viene sempre il cervello umano, e poi gli strumenti, qualsiasi strumento.
Provate voi a risolvere un qualsiasi problema con la sola calcolatrice, senza ragionare sul testo.
Risolvere un problema non è sinonimo di fare dei calcoli, la pensa così solo chi ha una visione deleteria e negativa della matematica".
(Fandiño Pinilla M. I. -2012 - L’uso della macchina calcolatrice nella scuola primaria).

divisionerestcalcolatrice

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish