In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


cuoretrasp1Tra le pieghe del cuore abbiamo già lavorato, realizzando un origami e lavorando sul diagramma.
Questa volta il lavoro è stato inverso.


Ho donato ad ogni alunno un cuore origami piegato con carta trasparente. In controluce si intravedevano diverse forme di diverse sfumature di colore dovute ai diversi strati di carta che si sovrapponevano.

Ci siamo confrontati su quante fossero le diverse tonalità di colore presenti (cinque, come il numero massimo degli strati)
I bambini hanno provato a riprodurre il cuore su carta quadrettata liberamente, poi l'abbiamo realizzato insieme ed ho fornito il numero degli strati di carta di ogni regione disegnata.

Dalla chiacchierata abbiamo individuato l'unità di misura più piccola a cui era comodo fare riferimento.
La richiesta era quella di trovare la relazione tra la superficie del cuore e il foglio di partenza.
Dopo aver contato abbiamo piegato il cuore e ripiegato con un altro foglio "grigliato" (cioè dopo aver realizzato una griglia 8x8 con le pieghe).

Infine un bambino ha chiesto di trovare la percentuale di superficie che occupa il foglio piegato rispetto al foglio "spiegato": questo lavoro mi è piaciuto perchè la frazione ottenuta era insolita.
Le foto sono state fatte di fretta e forse mancano di passaggi e modalità di conteggio fatte dai bambini. Spero comunque che il racconto dell'esperienza sia sufficientemente chiaro.

31

cuoretrasp4

cuoretrasp2

cuoretrasp3

cuoretrasp5

cuoretrasp7

cuoretrasp6cuoretrasp8

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish