In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


calziniappesiDa qualche anno è una giornata che viene propososta nelle scuole, un'occasione per ribadire l'importanza di essere unici e diversi.

Con l'insegnante di italiano sono state spiegate le motivazioni e sono state colorate sagome di calzini da appendere all'esterno della scuola.
All'inizio non pensavo di lavorarci molto, invece ho dedicato molte ore a diversi aspetti matematici utili da approfondire e/o ribadire.
Innanzi tutto abbiamo parlato di paio e di coppia.
Ogni bambino ha piegato un paio di calzini dello stesso colore con tecnica origami e questo aspetto ha entusiasmato molto la classe.


Abbiamo contato le paia e i singoli calzini e successivamente abbiamo lavorato su una tabella a doppia entrata accoppiando i calzini che si trovano nelle singole celle della tabella
E poi... Cosa significa spaiati? Non sono un paio?
Abbiamo letto la storia di G. Rodari "Il paese con la esse davanti" e siamo andati a cercare parole con la esse davanti che determinava l'opposto:
scontento=non contento
sgonfiato=non gonfio
sbucciato =senza buccia
scolorito=senza colore
e il giorno dei calzini spaiati abbiamo ribadito che i calzini indossati sono un paio anche se spaiati.
Abbiamo anche giocato indossando calzini spaiati sulle mani.

calzinispaiati2023

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish