In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


isotitGli ultimi giorni di scuola sono molto faticosi ma queste attività risultano sempre interessanti per tutti i bambini in qualsiasi momento dell'anno e della giornata.

Sono molto utili perché permettono di facilitare il riconoscimento di figure in posizioni non standard, di evidenziare equiestensioni e di confrontare lati e angoli.
Le tessere usate qui sono di cartoncino, ma lo stesso gioco è disponibile in classe con tessere di legno; è un gioco sempre molto ambito durante gli intervalli in classe.

 

I bambini, all'inizio, sono stati lasciati liberi di sperimentare. Le prime composizioni spontanee sono legate a rappresentazioni concrete: fiori, animali, personaggi, robot ecc. Solo dopo sono emerse forme geometriche astratte e prime tassellazioni... belle da vedere!

Successivamente l'esercitazione è stata guidata dal insegnante. Proposte di questo tipo, svolte di tanto in tanto nel corso dell anno scolastico, abituano all'utilizzo di un linguaggio corretto e ad osservazioni sistematiche.

Anche l'osservazione del foglio di carta isometrica consegnato per disegnare ha permesso di esercitare capacità di descrizione.
Come facciamo a spiegare ai genitori su che tipo di fogli abbiamo disegnato?
Che differenza c'è tra il foglio quadrettato del quaderno e la griglia appena consegnata? Sono triangoli qualsiasi quelli della griglia isometrica?

Queste attività che non sempre vengono riconosciute come attività finalizzate all'apprendimento ma sono viste come un passatempo, sono invece fondamentali e non è un caso che le parole "osservare" e "descrivere" nelle Indicazioni Nazionali sono citate numerose volte. Se guardiamo l'ultima immagine in fondo a questo articolo, si vede ad esempio che il bambino riconosce metà dell'esagono, ma nel disegno lo divide con forme diverse rispetto a ciò che aveva composto con le tessere sul banco.
La registrazione sul quaderno dell'attività è minima ma molto importante anche perché inoltre avvia a una scrittura prealgebrica.

isocoll

isoesa

isoq1

isoq2

isoq3

isoq4

Allegati:
Scarica questo file (isometricaA4.pdf)isometricaA4.pdf[ ]824 kB123 Downloads

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish