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lineaM01Io ho calcolato questo mistero: 5+5=10   
Una bella frase e una soddisfazione per tutti!

Quando si torna a casa da un convegno di matematica si ha una gran voglia di sperimentare le proposte viste nei vari seminari.

E questa proposta era proprio accattivante. Sono arrivata a scuola con una fotocopia con cinque o sei linee "mute", solo cioè con due tacche e senza alcun numero nell'intervallo.

Non sapevo valutare quanto tempo avrei investito. Prima dell'inizio del laboratorio di teatro previsto per quel giorno, ho dato la prima linea, posizionare il 5 nell'intevallo da 0 a 10, circa 20 minuti e il giorno successivo ne abbiamo discusso e abbiamo svolto la seconda linea, posizionare il 7 nello stesso intervallo. Quella mattina ho dedicato quasi due ore.

I bambini erano coinvolti e motivati, tutti hanno scritto il loro pensiero, non tutti hanno esplicitato un ragionamento chiaro e/o corretto, ma tutti hanno avuto il mio ok. 
Nella seconda linea molti hanno posizionato il 7 nella seconda metà, ma è anche emerso che quel 7 doveva essere più vicino al 5 che al 7, prima della "metà della seconda metà".
Un bambino mi ha detto prima dei tre quarti! E naturamente abbiamo spiegato per tutti.

Il lavoro è stato interessante anche per valutare la loro stima della metà: alcuni bambini, pur comprendendo di dover trovare la metà (Io ho calcolato questo mistero: 5+5=10) non riuscivano ad individuarla e comprendevano che una parte era maggiore dell'altra (se fosse una barretta di cioccolato che ti piace quale sceglieresti?)

Il seguito qui

 

lineaM1

lineaM2

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lineaM4

lineaM5lineaM5a

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lineaM7

lineaM8

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