In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Questa mattina insieme ai miei compagni e alle classi quarte siamo andati in sala mensa per parlare con una nutrizionista.(MarcoP)

...ha fatto domande su ortaggi, zucche, insalata e carote e anche sulla definizione di grasso e sovrappeso ecc..(Cristian)

 E’ stato molto interessante, in particolare la “piramide alimentare” e le “regole per un’alimentazione corretta”.
... ci ha spiegato le stesse regole che mi dice sempre mia mamma, in particolare il fatto che non bisogna mangiare davanti alla televisione...(SaraP)

... l'importanza di seguire una corretta alimentazione varia ed equilibrata...(MarcoP)

...che è importante mangiare la giusta dose di tutto. Se si mangia tanto ma male il nostro corpo cresce male o non cresce. (Betta)

...che l’obesità è dovuta alla cattiva abitudine di mangiare davanti alla televisione. Se infatti il cervello è concentrato a vedere la TV non presta attenzione a quello che consumiamo e alle quantità, con conseguenze a dir poco gravi sulla nostra salute.
Ho scoperto anche che i bambini si lasciano condizionare troppo dall’odore e dall’aspetto di un cibo. Per esempio se un formaggio ha un odore e un aspetto sgradevoli non vuol dire che per forza non sia buono: se non lo proviamo
non lo sapremo mai!
Abbiamo parlato anche dei carboidrati, delle proteine, dei sali minerali, dei grassi e degli zuccheri contenuti nei vari alimenti.
I carboidrati sono presenti nella pasta, nel pane e nel riso; le proteine nella carne nel pesce e nel formaggio e in parte nel latte; i Sali minerali nell’acqua e nella frutta, i grassi nei dolci e zuccheri ancora nella frutta.(Bea)

E' necessario bere molta acqua e non abusare dei dolci perchè ricchi di zuccheri e grassi che provocano oltre all'obesità anche altre malattie.(MarcoP)

La giusta merenda da potare a scuola, sarebbe la frutta ma anche un panino o un pacchettino di crackers con un succo alla frutta va bene...(Betta)

Dopo averci spiegato tutto questo , ci ha fatto mangiare cavolfiori e pizza...
Il cavolfiore era molle, luccicava e aveva un sapore buono(Cristian)
 ...i cavolfiori, erano squisiti, tanto che  io e Camilla abbiamo preso quattro porzioni (SaraP)
...a me non sono piaciuti tanto...(Betta)
...un tipo di verdura (cavolfiori) meno amata, ma che a me e ad altri miei compagni e parsa buonissima (Bea)
...il cavolfiore bollito non mi è piaciuto molto perchè mi sembrava viscido (MarcoP)
...come secondo alimento ci hanno dato la pizza, veramente eccezionale! Purtroppo le porzioni erano limitate (forse perché a tutti piaceva) e ne ho mangiato solo un pezzettino!(SaraP)

Questi consigli mi sono serviti molto per capire che devo nutrirmi seguendo la piramide alimentare anche se non sarà facile poichè i cibi che preferisco sono quelli meno salutari.Mi impegnerò inoltre a mangiare senza guardare la TV.(MarcoP)

Una spiegazione che mi è rimasta particolarmente fissa nella mente è il motivo per cui non si deve guardare la tv mentre si mangia: quando guardi la tv mangi troppo perchè non ti rendi conto delle tue azioni.(Sharon)

E’ stata una giornata educativa, spero di prendere delle buone abitudini e di mangiare sano.(Betta)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish