In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Nella vita, le pressioni psicologiche che inibiscono la creatività dei bambini non tardano a manifestarsi. La maggior parte dei bambini in età prescolare, e anche quelli di prima elementare, amano andare a scuola, sono entusiasti all’idea di esplorare e imparare. Ma quando arrivano in terza o in quarta elementare, a molti di loro andare a scuola non piace più, e non traggono più alcun senso di piacere della propria creatività.

 

La dottoressa Amabile, con le sue ricerche ha individuato i principali killer della creatività:

sorveglianza
significa incombere sui bambini facendo sentire loro che sono costantemente osservati mentre lavorano. Quando un bambino è sotto costante osservazione, l'impulso creativo - la capacità di arrischiare qualcosa di nuovo- va a nascondersi sottoterra

valutazione
significa infondere eccessiva preoccupazione del giudizio altrui. I bambini dovrebbero preoccuparsi principalmente di essere soddisfatti del risultato raggiunto e non concentrarsi sul modo in cui sono valutati dagli altri, o da quello che penseranno di loro i compagni

ricompense
questo errore consiste nell'eccessivo uso di premi come stelle d'oro, denaro o giocattoli. se si fa uso eccessivo delle ricompense essi depriveranno il bambino del piacere intrinseco nella tua vita creativa

competizione
significa mettere i bambini in una situazione senza via d'uscita nella quale o si vince o si perde, e dove solo una persona può arrivare al vertice. Invece il bambino dovrebbe essere lasciato progredire seguente proprio ritmo.

Eccessivo controllo
consiste nel dire bambini esattamente come devono fare i compiti, come devono aiutare in casa e perfino come devono giocare. Genitori e insegnanti spesso confondono il compito di istruire con questa specie di microgestione questo atteggiamento indude i bambini a credere che ogni originalità sia un errore e ogni esplorazione una perdita di tempo

limitare le scelte
significa dire ai bambini quale attività dovrebbe prendere invece di lasciare che essi vadano da soli dove li portano la curiosità e la passione. Sarebbe molto meglio lasciare che il bambino scelga quel che interessa e poi sostenerlo mentre segue la sua inclinazione.

pressione
consiste nel creare aspettative grandiose intorno alla prestazione di un bambino. Ad esempio quelle forme  di istruzione forzata -che costringono i piccini a malapena in grado di reggersi in piedi ad imparare l'alfabeto la matematica molto prima che la cosa realmente li interessi - possono facilmente fallire finendo per istillare nel piccolo una vera avversione per la materia così imposta

(da "Spirito creativo" di Daniel Goleman)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish