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 Un puzzle di origami, un modulo da piegare a forma di trapezio isoscele ...

La proposta all'inizio ha lasciato gli alunni un po' perplessi, poco entusiasmo rispetto a quando ci prepariamo a piegare un origami.

 

 

Alla fine però si sono lasciati prendere scoprendo che quella figura che sembrava dire poco, poteva offrire delle curiose soluzioni.

 

 

Tra le osservazioni geometriche, oltre a rilevare le caratteristiche proprie di un trapezio isoscele, gli alunni hanno notato che la sua superficie poteva essere scomposta in tre triangoli equilateri... quindi:

- angoli alla base minore di 120°
- angoli alla base maggiore di 60°
- base maggiore doppia della minore e del lato obliquo
- base minore uguale al lato obliquo

Si sono divertiti; ho documentato un po', ma con più calma, magari riproponendo l'attività con moduli colorati, penso che si potrebbe fare una ricerca di immagini più curate.

Insieme gli alunni hanno cercato di creare forme geometriche note, ma hanno scoperto anche forme in cui riconoscevano conigli, bambini, astronavi, barche, formiche... e forme che non ricordavano niente ma che i bambini ritenevano fossero belle.

Ed infine non si poteva concludere senza pensare a numeri o lettere...

E' stata utilizzata carta di un unico colore perchè  fornita da una tipografia cittadina come "scarto" di produzione.

 

Clicca i trapezi verdi per scaricare i diagrammi utili per piegare il modulo!