In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Pian piano il momento origami comincia a diventare un rito.
Questa mattina nelle due classi ho visto davvero molto impegno, molta concentrazione ... e l'entusiasmo non mancava. Tutti gli alunni sono riusciti  a resistere a ... "piegare dopo di me" e ad osservare prima ...e direi che già questo è un successone :D

 

Ma non basta: attraverso questa diapositiva proposta da Roberto Gretter (MuSe - Trento, 18 marzo 2016) oggi in particolare, sento la necessità di ribadire alcune motivazioni che sostengono le mie proposte, aggiungendo il fatto che con queste modalità si riescono a coinvolgere anche gli alunni più vivaci, quelli con "l'argento vivo addosso".

E ancora... è vero che fa piacere la matematica (e non immaginate quanto bisogno c'è!) ma aiuta gli alunni a "vedere la geometria" e a memorizzare molto lessico specifico.

Le parole di oggi: diagonale, triangolo e isoscele 

Si piega una diagonale del quadrato, si ripiega sulla diagonale... si ottengono triangoli simili... e i bambini li hanno riconosciuti!

Osservare i triangoli ha portato anche ad osservare lati e angoli: si arriva infatti ad un triangolo con lati con tre misure diverse, e un angolo "con un lato un po' più a destra" (ottuso).

 


Ad ogni piega abbiamo contato i triangoli: quanti triangoli vedi ora?

 

 

Alla fine il nostro cigno ha preso forma: ho suggerito ai bambini di piegarne altri da usare come segnaposto per la tavola di Pasqua accompagnati da qualche ovetto di cioccolato!

qui il video con le istruzioni

 



 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish