In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Anche quest'anno ho collaborato con una collega alla stesura di un progetto per il corso di formazione MathUp.
L'argomento scelto riguarda la probabilità, un aspetto spesso trascurato alla scuola primaria.


Migliorare la capacità di analisi di un evento ed essere in grado di esprimere la probabilità che accada, operare con sistematicità, raccogliere e confrontare dati, argomentare e, non ultimo, sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica sono alcuni degli obiettivi sottesi a questo lavoro.

"Non t'azzardare" è il titolo del progetto, in quanto ci dedicheremo ad eventi legati a giochi su cui spesso si scommette e si fanno previsioni cercando di "visualizzare" la probabilità che si verifichi un evento con numeri alti (pensiamo ai gratta e vinci o giochi simili).
Abbiamo cominciato giocando a testa o croce. Tutti sappiamo che lanciando una moneta, testa e croce hanno entrambe il 50% di possibilità di uscita.
Ma è davvero così?
Abbiamo osservato le percentuali dopo 10, 20 e 50 lanci ed infine, sommando i lanci di tutte le coppie di giocatori abbiamo calcolato la percentuale su un numero più significativo di lanci.
L'attività si è svolta il venerdì pomeriggio, utilizzando vecchie monete da cinquanta lire, con grande entusiasmo e curiosità: tutti i ragazzi "presenti" fino al suono della campanella :D

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish