In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


spazio nepero

neperovIn  questo periodo di dad, didattica a distanza, didattica d'emergenza, abbiamo esplorato altre modalità di calcolo della moltiplicazione non usuali.

neperoveImparare matematica ripercorrendo la sua storia e la fatica che hanno fatto gli uomini per organizzare sapere e conoscenze: ci impegniamo a farlo dalla classe prima cercando di "metterci nei panni di...", senza pensare che tutto sia definito e precostituito, senza pensare che non possano esistere alternative, senza pensare che ci sia un unico modo. 

neperousoDopo aver costruito i bastoncini di Nepero cerchiamo di scoprire come si usano.

neperolegnettiPian piano si comincia a prendere confidenza con i bastoncini: di sicuro il concetto di valore posizionale delle cifre ne esce rafforzato.

neperottCome risolvere una moltiplicazione con i bastoncini di Nepero se i fattori hanno cifre non consecutive, se cioè le righe da sommare in diagonale non sono vicine? 

 

Nel periodo di DaD, didattica a distanza, è stato ancora più interessante ricercare proposte che fossero trasversali alle diverse materie scolastiche.

Da una proposta prettamente matematica, calcolare le moltiplicazioni per con fattori a più cifre senza usare l’algoritmo delle operazioni in colonna, sono nate nuove idee che hanno coinvolto altre discipline, grazie alla sincera disponibilità della mia collega Gerardina, insegnante di italiano.

geneilletitQuesti regoli sono l'evoluzione dei bastoncini di Nepero. Permettono di leggere subito il prodotto di due fattori senza eseguire somme in diagonale.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish