In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


libri e letture

lacittachesuss1Anche quest'anno ne abbiamo parlato in classe attraverso un albo illustrato: "La città che sussurrò", cercando di spiegare con delicatezza l'argomento e sollecitare le considerazioni dei bambini.

La settimana è iniziata con l'evento tragico del femminicidio di Giulia, una giovane donna ventiduenne. L'evento ha avuto una grande eco e a scuola non si poteva far finta di nulla.

ilmurocopertinaIl muro di Giancarlo Macrì, illustrato da Carolina Zanotti è il libro che è stato proposto per l'accoglienza, durante le prime settimane di scuola.

e un libropiccPer la settimana della lettura ogni classe ha preparto una animazione di un libro da presentare ad un'altra classe del plesso e un segnalibro da donare al proprio pubblico. 
Il libro scelto si intitola "E' un libro" di Lane Smith, un testo scritto non solo per bambini, ma anche per gli adulti che sono sempre più connessi.

ilpuntotitoloAttività di inizio anno per comprendere che ognuno ha delle potenzialità e che è necessario avere il coraggio di mettersi in gioco.

cl32019primogiornoPrimo giorno in classe terza: insieme alla collega di italiano abbiamo scelto di lavorare su una poesia di Robero Piumini, La bimboteca.

stelladavideImportante ricordare per non dimenticare, importante comprendere che certi valori sono più importanti che infrangere la legge. 
lo ha fatto Rosa Bianca in quel contesto storico, oggi i tempi sono cambiati ed è necessario comprendere che la storia può ripetersi allo stesso modo, anche se non si spara.

Dopo una lettura matematica del testo  ( qui qui qui e qui ) ...

E dopo aver accolto tutti i 365 pinguini "piegati" nel corridoio della scuola ...annodipingu
Ecco, siamo diventati anche noi un po' pinguini.
Cosa volere di meglio nella settimana di Carnevale?
Travestimento, canto e ballo!

ottoungerer1La storia dell'orsacchiotto Otto (da "Otto, autobiografia di un orsacchiotto" di T. Ungerer) è stata l'occasione per raccontare con garbo e delicatezza il periodo della Shoah, delle leggi razziali e della deportazione degli ebrei, tragici eventi che hanno fatto da sfondo ad una storia di amicizia tra due ragazzini.

Quest'anno insieme all'insegnante di italiano Gerardina e con la disponibilità delle altre colleghe di classe Sara e Cinzia, abbiamo deciso di organizzare una breve rappresentazione teatrale.

Il testo scelto è un classico della letteratura dell'infanzia: "Allarme nel Presepe"di Gianni Rodari, tratto dal libro "Tante storie per giocare", dove il lettore può scegliere il finale della storia.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish