In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


origametria

"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")


Abbiamo cominciato...

Scoprire che da un quadrato posso ottenere un triangolo o un rettangolo.... non ha prezzo!

 

Primavera "pitagorica" ...un'attività di quelle che mi piacciono tanto, trasversale, tra immagine, matematica, tecnologia... ,  ;)

 

 

Per questo turno è suonata l'ultima campanella...
Poi "altro giro altra corsa" ;)

 

 

 

"Lavoretto" pasquale realizzato con bellissima carta riciclata, per questo un po' piccolo ma molto grazioso.

 

 

 

 

Ultimo giorno prima delle vacanze di Pasqua... e primo d'aprile...
In mattinata nelle ore di italiano gli alunni hanno raccontato le possibili ipotesi che ci portano a rinnovare questa usanza ogni anno.

Nel pomeriggio ci siamo ritrovati un'oretta a classi aperte per piegare "due pesci" e fare #origamicrossing ;)

 

 

Oculati origamisti operosi occupano oziose ore osannando oggetti orientali.

 

L'amore è nell'aria... e allora cuori di origami per San Valentino: pronti da regalare a chi si vuole bene ;)
... magari accompagnati da un haiku ;)

 

 

 

 

Zoe e Zaira giocano con un po' di cubetti.
Ne hanno 64 e li usano tutti per costruire un cubo grande.
Decidono poi di colorare solo la parte esterna del cubo grande.
Alcuni cubetti rimangono però completamente non colorati... sapresti dire quanti?

 

 

 

  

Poche pieghe e molti angoli... ma quanto misurano?

Ci sono angoli da 90°, 45°, 30°, 60° 15°, 75° 120°...
insomma, ci sono da fare interessanti riflessioni anche ricordando quanto misura la somma degli angoli interni di un triangolo.

 

Lavoretto sì, lavoretto no... il dibattito è sempre acceso ;)

Ecco, noi abbiamo fatto un po' di matematica, un po' di immagine, un po' di tecnologia... con i moduli pronti alcuni alunni hanno ipotizzato gli incastri e, da soli, hanno scoperto come procedere; la maggior parte ha chiuso il solido in autonomia, qualcuno ha avuto bisogno di aiuto... e ci sta!

 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish