In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


matematica tra le storie

La lezione non è un tragitto su un tram che si trascina avanti inesorabilmente su binari fissi e ti porta alla meta per la via più breve, ma è una passeggiata a piedi, una gita, sia pure con un punto finale ben preciso, o meglio si un cammino che ha una direzione generale ben precisa, senza avere l’unica esigenza dichiarata di arrivare fin lì, e di farlo per una strada precisa. Per chi passeggia è importante camminare, e non solo arrivare. Chi passeggia procede tranquillo, senza affrettare il passo. […] I sentieri secondari, persino l’assenza di strade nel fitto del bosco lo attirano col loro romantico mistero.

(PavelFlorenskij)

Ecco... dopo aver letto questa frase suggerita da Antonella Castellini ho deciso che quest'anno matematica sarebbe stata una bella passeggiata tra le storie, lasciandoci trasportare qua e là dalla curiosità ;)

fabbrica paroleLavorare con gli albi illustrati è stimolante e permette di realizzare proposte trasversali alle discipline.

Certe attività poi fanno emergere aspetti della personalità dei bambini che sorprendono o confermano ciò che l’insegnante osserva nella quotidianità.

La grande fabbrica delle parole  di Valeria Docampo e Agnès de Lestrade è un albo meraviglioso che ogni volta mi commuove per la delicatezza del testo e delle immagini (qui una proposta di un po' di anni fa). 

365pingubook

Anche in questo turno ho voluto proporre il libro 365 pinguini. Questa volta in una classe seconda, mentre l’esperienza precedente è stata svolta in classe prima.

gemma0È stato un pomeriggio ricco di giochi e di pieghe quello trascorso insieme a Gemma Gallino che gentilmente è venuta a trovarci da Torino.

Raccontare una storia è sempre un momento piacevole per tutti.

Oggi lo abbiamo fatto attraverso un libro pop up, La rana dalla bocca larga, un'occasione per fare geometria, tecnologia e ... rilassamento.
Infatti, appena sono entrata in classe, la prima cosa che mi han chiesto i bambini è stata: " Pieghiamo oggi?"

titL'albo utilizzato per l'accoglienza in questo inizio di classe seconda si intitola "Cos'è la scuola" di Luca Tortolini.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish